in

Come organizzare le vacanze in Abruzzo: dove alloggiare e cosa vedere

Come organizzare le vacanze in Abruzzo

L’Abruzzo è una meta perfetta per coloro che vogliono andare in vacanza, e a seconda del periodo, c’è vasta scelta sia tra le attività sia come alloggi. Infatti, questa regione può vantare dalla sua di avere un paesaggio montuoso, ma non mancano località balneari estive. Anche se ci si volesse recare in Abruzzo durante l’estate, la montagna resta una valida scelta per la freschezza del clima presente, nonché per la possibilità di godere di angoli mozzafiato da esplorare e da vivere svolgendo del sano sport. Siccome si possono nutrire dubbi sulle strutture da scegliere per soggiornare, nonché sui modi con i quali raggiungere la regione in questione, e infine sui luoghi da visitare, ecco dei consigli per organizzare le vacanze in Abruzzo.

Come arrivare in Abruzzo

L’unico mezzo di trasporto sconsigliato per arrivare in Abruzzo, nonostante sia una regione in continua espansione anche per la stagione balneare, è il treno. Infatti, da questo punto di vista il territorio non risulta ben collegato con il resto d’Italia, se non qualche treno in partenza da Roma. Tuttavia, per poter arrivare in Abruzzo, si possono scegliere diverse opzioni: un volo con destinazione o l’aeroporto di Pescara oppure quello di L’Aquila-Preturo; in alternativa, ci sono ben quattro porti dove attraccare per giungere qui, e sono quelli di Pescara, Giulianova, Ortona e Vasto.

Quest’ultima opzione potrebbe essere comoda nel caso in cui si voglia imbarcare anche un proprio veicolo. La soluzione ideale però è quella di dirigersi in questa regione con l’automobile, poiché non ci sarebbero problemi relativi alle valige, e si disporrebbe in partenza di un trasporto efficiente e autonomo per spostarsi in Abruzzo.

Dove alloggiare in Abruzzo

Le località in Abruzzo, come detto, sono varie. Bisogna scegliere in anticipo la tipologia di vacanza da organizzare in questo territorio, poiché giocare in anticipo gioverebbe alle proprie tasche. Siccome potrebbero esserci dei costi differenti in base alla vacanza in montagna o al mare, è opportuno a prescindere potersi rilassare al meglio soggiornando in un hotel in abruzzo con pensione completa, così da non doversi nemmeno preoccupare di cosa mangiare ad ogni pasto della giornata.

Uno dei punti nevralgici dell’Abruzzo è sicuramente Pescara, dal clima mite e dal suggestivo patrimonio culturale e architettonico, ma non mancano le località balneari. Montesilvano è un’altra delle soluzioni più confortevoli per coloro che intendono organizzare le vacanze in Abruzzo, poiché è una città divisa tra Montesilvano Colli, la parte antica, e Montesilvano Marina, la parte che affaccia sul mare, dove ci sono anche formidabili residence. Altri centri graziosi per potersi concedere una rilassante vacanza in spiaggia, sono Alba Adriatica, Giulianova e Francavilla al Mare. Per ciò che concerne i luoghi montuosi, invece, si potrebbe pensare di alloggiare a L’Aquila, a Sulmona oppure ad Avezzano.

Cosa vedere in Abruzzo

Siccome c’è tanto da vedere in Abruzzo, è opportuno fare una selezione sulla base delle proprie esigenze e gusti, così da andare sul sicuro. Di seguito un elenco di quelli che sono alcuni dei migliori luoghi montuosi e marittimi in Abruzzo.

L’Aquila

Capoluogo abruzzese, L’Aquila è la prima tappa da cui partire per esplorare il territorio regionale. Si tratta di una città davvero antica, il cui centro storico rasenta alla perfezione l’atmosfera medievale di un tempo. Si sono tantissimi monumenti da poter ammirare, tra le numerose piazze, castelli, fontane e chiese.

Uno dei capolavori assoluti qui presenti è la Cattedrale dei Santi Giorgio, mentre la Chiesa Santa Maria del Suffragio ne è un altro, ed entrambi sono collocati in Piazza Duomo. Siccome la città è posta su di un’altura, tra il meglio da osservare c’è sicuramente il Forte Spagnolo. Da non perdere nemmeno la Fontana delle 99 cannelle.

Sulmona

Sulmona è una delle città più importanti in Abruzzo dato il patrimonio storico e architettonico qui presente. Non a caso, questa località è anche conosciuta come la città dei confetti ed anche come la Siena degli Abruzzi. L’influenza romana è da esplorare tra le strade del centro urbano, di origini antiche; ad esempio, basterebbe recarsi in Piazza Garibaldi (o Piazza Maggiore) per poter comprendere quanto descritto. Qui è presente un acquedotto medievale, nonché la Fontana del Vecchio. Per coloro che amano la natura, il Parco Nazionale della Majella offre diversi spunti per poter organizzare delle escursioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dove-scaire-in-Abruzzo

Dove sciare in Abruzzo: ecci i comprensori più attrezzati

Autunno in Abruzzo

Autunno in Abruzzo: una festa di sapori e tradizioni