in

Estate in Abruzzo: spiagge, mare, natura e molto altro

Estate in Abruzzo

L’Abruzzo è una di quelle regioni che in ogni periodo dell’anno ha mete da raggiungere per scoprire e vivere località di assoluta bellezza. Essendo una terra che gode della presenza del mare – e di un mare semplicemente straordinario come quello Adriatico – le vacanze estive sono tra le più ambite e apprezzate. Coppie, gruppi di amici, famiglie con bambini, adulti e anziani; in Abruzzo l’estate è davvero per tutti.

Perché scegliere l’Abruzzo per le vacanze estive

Costa dei Trabocchi
Fonte: miramarevillage.it

Dovete organizzare le vacanze e state pensando all’Abruzzo? La scelta è semplicemente perfetta. Parliamo infatti di un territorio caratterizzato da un clima ideale per le vacanze in ogni periodo dell’anno. In estate la presenza del mare rende il clima particolarmente gradevole e, anche nelle giornate più calde, piacevole da vivere. C’è poi da considerare come, essendo l’Abruzzo una regione non molto estesa, in pochi chilometri (e pochissimo tempo) si possono raggiungere le località montane e quelle dell’entroterra trovano refrigerio e un’offerta turistica davvero notevole e variegata. Insomma, appena avete qualche giorno di riposo scegliere di venire in Abruzzo è sicuramente una decisione di cui non pentirsi.

La costa abruzzese: località, mare e trabocchi

Le sette sorelle

Roseto degli Abruzzi
Fonte: Wikipedia

Si viene in Abruzzo d’estate per il mare, ma non solo per la spiaggia. La costa Adriatica abruzzese propone una sorta di catena di località – dette Sette Sorelle – caratterizzate da un litorale spettacolare. Acque pulite e spiagge accoglienti, ma anche cittadine e luoghi da visitare e vivere durante le vacanze estive. Ci troviamo nella provincia di Teramo e partendo da nord, al confine con le Marche, troviamo Martinsicuro. Incastonata tra l’Adriatico e la Val Vibrata propone un mare cristallino e un centro storico molto caratteristico.

Proseguendo verso sud arriviamo ad Alba Adriatica (nata solamente negli anni Cinquanta del secolo scorso a seguito della separazione da Tortoreto) dove c’è una sappia che sembra argentata a contatto con la luce del sole. Non a caso la costa qui prende il nome di Spiaggia d’Argento.

Scendendo ancora si arriva a Tortoreto Lido dove, come accade per altre località della zona, prevede una parte più antica sopra una collina e il lido, dove trovare le strutture ricettive per le vacanze al mare.

C’è poi Giulianova, nota per essere una delle prime località a prevedere gli stabilimenti balneari così come li conosciamo oggi. Oltre al lungomare anche qui c’è un interessante centro storico da visitare. Da segnalare come queste località sono collegate tra loro dalla Ciclabile dell’Adriatico, una pista ciclabile verde lungo la quale ammirare la costa adriatica e muoversi in libertà tra queste splendide località marittime.

Scendendo oltre Giulianova troviamo poi Roseto degli Abruzzi con il borgo di Montepagano, Pineto con la splendida pineta che circonda il litorale e Silvi Marina che è considerata una perla dell’Adriatico per avere alcune delle più belle spiagge di tutta la costa Adriatica.

Montesilvano, Pescara e Francavilla al Mare

Lungomare Pescara
Fonte: Wikipedia

Proseguendo oltre la provincia di Teramo e le cosiddette sette sorelle si arriva a un tris di località altrettanto interessante da visitare e vivere d’estate. Montesilvano, Pescara e Francavilla al Mare. Montesilvano è molto apprezzata per la comodità con cui può essere raggiunta e per la vicinanza con i Parchi abruzzesi che restituiscono opportunità di bellezze turistiche meravigliose.

Pescara, complice anche l’aeroporto di cui è dotata, è facilmente raggiungibile anche dalle regioni più lontane e può vantare uno dei lungomari più belli d’Italia. Anche qui, oltre a spiagge sublimi, c’è una pista ciclabile che collega Montesilvano, Pescara e Francavilla al Mare. Quest’ultima è una località molto apprezzata dalle famiglie con i bambini ma anche dai più giovani visto che offre tante opportunità sia in termini di movida notturna che di attività sportive.

La costa dei Trabocchi

Costa dei Trabocchi
Fonte: cosmpolitan.com

Non si può parlare di estate in Abruzzo senza menzionare la celebre Costa dei Trabocchi. Le antiche costruzioni su palafitte di legno utilizzate dai pescatori senza dover uscire in mare aperto sono oggi il simbolo di questa parte di Abruzzo. Si trovano su circa 40 km di costa e anche se non più utilizzati (salvo alcuni ristrutturati e trasformati in ristoranti) consentono di realizzare un paesaggio dolce e struggente, meraviglioso da ammirare e contemplare soprattutto all’alba e al tramonto. Lungo questa costa troviamo località come Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Vasto, ciascuna con un litorale accogliente e bellissimo per le proprie vacanze.

Le migliori spiagge

Mare Abruzzo
Fonte: regione.abruzzo.it

Come abbiamo visto tutta la costa Adriatica è piena di spiagge bellissime (certificate ogni anno dal programma Bandiere Blu e da quello Bandiere Verdi per quelle a misura di bambino) per cui c’è solo l’imbarazzo della scelta e la certezza di non sbagliare. Volendo fare una selezione possiamo sicuramente partire dalla spiaggia di Punta Aderci. Ci troviamo a Vasto in un ambiente immerso nella natura selvaggia e per questo è una meta ideale non solo per gli amanti del mare ma anche per chi vuole concedersi delle escursioni, a piedi o in bicicletta.

Un’altra delle spiagge più belle è quella cosiddetta Calata Turchino ed è in mezzo all’acqua cristallina e il verde delle coltivazioni di aranceti e ulivi. È una spiaggia che alterna tratti di sabbia a quelli di sassi e ciottoli ed è un posto ideale per chi vuole fare immersioni e snorkeling.

In provincia di Chieti, invece, troviamo la spiaggia di Fossacesia Marina. Un luogo incantato circondato da piante di ginestra e alberi di ulivi secolari per una spiaggia di sabbia fine meravigliosa. Non è un caso se questa spiaggia è stata denominata a livello internazionale come la Regina della Costa dei Trabocchi.

Non solo mare: l’offerta turistica

Parchi Abruzzo

L’Abruzzo non è solo mare, ma anche montagna, parchi, città e mete ideali per tutte le tipologie di vacanze. Meritano innanzitutto una considerazione il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale d’Abruzzo. Il primo prevede una superficie di 150000 ettari all’interno dei quali trovare itinerari ed escursioni da fare non solo a piedi, ma anche in bicicletta o a cavallo. All’interno del parco si trovano anche borghi come Calascio, Civitella del Tronto e Santo Stefano di Sessanio per scoprire storie, culture, enogastronomie e paesaggi incantati.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, invece, su una superficie di 50000 ettari ospita dodici comuni della provincia de L’Aquila (tra cui Pescasseroli, Opi e Lecce nei Marsi) in un contesto paesaggistico unico da scoprire tramite percorsi di escursioni e attività quali il birdwatching.

Lago di Scanno
Fonte: magazine.dooid.it

In Abruzzo d’estate si possono raggiungere diverse mete di montagna ma anche numerosi laghi dove trovare refrigerio e tanta bellezza. Tra i più noti ricordiamo il Lago di Scanno, il Lago di Barrea, il Lago della Montagna Spaccata, il Lago di Bomba, il Lago di Capodacqua e il Lago di Campotosto.

Borghi Abruzzo

E poi l’Abruzzo d’estate è anche tanta ricchezza culturale, storica e artistica da visitare nei sui borghi e nelle sue principali città d’arte. Lanciano, L’Aquila, Sulmona, Avezzano, Chieti, Ortona e Teramo così come i borghi di Abbateggio, Civitella Alfedena, Pescocostanzo, Scanno, Pacentro e Santo Stefano di Sessanio.

Insomma, non basterebbe una vacanza per riuscire a godere di tutta questa ricchezza, ma ogni occasione è buona per tornare, sperimentare l’accoglienza tipica abruzzese e gustarne anche tutte le prelibatezze enogastronomiche per una vacanza davvero totale.

 

Immagine in evidenza: thanks to abruzzoturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aquila Abruzzo

Cosa vedere a L’Aquila: una bellezza indistruttibile

Dove dormire in Abruzzo

Dove dormire in Abruzzo, consigli utili per un soggiorno perfetto