in

Dove sciare in Abruzzo: ecci i comprensori più attrezzati

dove-scaire-in-Abruzzo

Con l’approssimarsi dell’autunno, è naturale iniziare a pensare, archiviati i giorni al mare, ai momenti in cui si sfreccerà sulle piste. La nostra meravigliosa Italia offre tantissime alternative a tal proposito. Chi pensa di doversi focalizzare per forza sulle Regioni settentrionali, può anche cambiare idea.

L’Abruzzo, infatti, è una terra che, quando si parla di settimane bianche, viene spesso sottovalutata, sbagliando.

Questa Regione, dove è possibile passare dal mare, ai piccoli borghi, fino alle montagne con comprensori sciistici famosi, aspetta solo di essere scoperta.

Alla pari di altre regioni italiane note per il turismo invernale, come ad esempio Trentino e Veneto, anche l’Abruzzo può vantare diverse località sciistiche di altissimo livello e dato che in questa regione ci sono ben due aeroporti – Pescara e L’Aquila, anche se quest’ultimo è da prendere in considerazione solo se si viaggia con un jet privato – è facilmente raggiungibile anche da chi risiede lontano e ha il desiderio di scoprire che sapore abbia sciare nel cuore dell’Appennino.

A questo punto, non resta che partire alla scoperta dei nomi e delle peculiarità di questi comprensori.

Roccaraso

Roccaraso è una delle località più famose da chiamare in causa quando si parla di luoghi dove sciare in Abruzzo. Siamo a circa 1250 metri di altitudine, in un comprensorio sciistico che comprende diverse aree. Si tratta, di preciso, di quelle di Aremogna, di Monte Pizzalto e di Monte Pratello.

Questo comprensorio sciistico abruzzese è caratterizzato dalla presenza di circa 147 km di piste. Gli impianti di risalita, invece, sono 38. I numeri appena citati rendono la località un vero e proprio fiore all’occhiello dei comprensori sciistici di tutto l’Appennino.

Attenzione: c’è molto di più! I dati citati fino ad ora, infatti, riguardano lo sci di discesa. Chi ama quello di fondo, ha a disposizione ben 60 km di piste. Non mancano i percorsi per le ciaspolate, così come uno snow park per gli appassionati della tavola. Per chi ha la passione per gli sport estremi, c’è anche la possibilità di praticare eliski.

Grazie all’offerta alberghiera di alta qualità, i turisti non mancano anche nei periodi dell’anno diversi dall’inverno. Gli hotel, infatti, permettono di godere di comfort speciali, dalla spa fino agli spazi dedicati allo svago.

Campo Imperatore

Con il focus su questo comprensorio sciistico, entriamo nella storia: quella di Campo Imperatore, infatti, è stata la prima stazione sciistica degli Appennini. A rendere speciale questo luogo ci pensa innanzitutto il panorama. Parliamo, infatti, di un comprensorio circondato dalle maestose vette del Gran Sasso.

Un’altra peculiarità di questo comprensorio abruzzese riguarda la temperatura fredda e il fatto che, nei mesi che vanno da novembre ad aprile, le nevicate sono consistenti e costanti.

Come si arriva? Bisogna raggiungere prima di tutto Fonte Cerreto, una località abruzzese che si trova a 1150 metri di altitudine. Qui si trova la Funivia del Gran Sasso d’Italia, che ha iniziato le sue corse nel 1934.

Prendendola, in pochi minuti, circa 7, si arriva a Campo Imperatore, comprensorio che si trova a 2200 metri di altitudine.

Qui si possono trovare circa 15 km di piste per lo sci di discesa, servite da 4 impianti di risalita.

Gli appassionati di sci di fondo possono usufruire di circa 60 km di piste. Chi ama lo snowboard, può passare le sue giornate in un meraviglioso snow park.

Ovindoli – Monte Magnola

Questo comprensorio sciistico è un luogo dove la natura si può ammirare in tutta la sua meraviglia. Parliamo, infatti, di una stazione situata all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente – Velino, a circa 1400 metri di altitudine e poco lontano dal borgo di Ovindoli, un piccolo centro considerato tra i più belli non solo a livello regionale, ma anche nazionale.

La stazione sciistica di Ovindoli – Monte Magnola ospita circa 30 km di piste. Complessivamente sono 21, equamente divise tra blu, rosse e nere (sette per ciascuna categoria).

Questo comprensorio sciistico è noto anche per il suo impianto di innevamento, tra i più innovativi dell’Appennino.

I suoi punti forti non finiscono qui. Questa stazione sciistica abruzzese, infatti, ha un’ottima esposizione settentrionale. Ciò permette di aprire prima la mattina rispetto a quanto accade in altri contesti e di chiudere più tardi nelle ore pomeridiane.

A rendere speciale questo luogo ci pensa pure la presenza dei rifugi, dedicati a chi vuole rifocillarsi dopo le fatiche sulla neve.

Un altro motivo per cui vale la pena considerare questo comprensorio sciistico per le proprie vacanze invernale riguarda la presenza di quello che, ad oggi, è considerato lo snowpark più bello dell’Appennino.

La zona è divisa in due parti: la prima è nota come Magnolia Snow Park ed è situata a circa 1980 slm. La seconda, invece, è il Lower Park, dove si trova la celebre pista Dolce Vita (siamo a 1650 metri di altitudine).

Campo Felice

Comprensorio sciistico tra i più frequentati e amati della zona dell’Appennino fin dagli anni ‘60, quello di Campo Felice. Si trova sull’altopiano di Caporitorto e si sviluppa da un’altitudine minima di circa 1400 metri a una massima che corrisponde a più o meno 2000.

Ci troviamo, anche in questo caso, all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente – Velino, in prossimità dei Comuni di Lucoli e Rocca di Cambio.

Questo comprensorio sciistico presenta circa 35 km di piste, con la possibilità di scegliere tra varie alternative per quanto riguarda sia la lunghezza, sia la difficoltà.

Con impianti moderni e un sistema di innevamento artificiale di alto livello, questa stazione sciistica abruzzese è nota, in zona, per la presenza di diversi spazi dedicati ai più piccoli, come per esempio la Manovia Baby e la Fun Kids Area. Non mancano ovviamente le scuole sci, che vengono incontro a utenti con diversi livelli di competenza.

Passo Lanciano

Tra i comprensori sciistici con i panorami naturali più suggestivi, quello di Passo Lanciano è situato a 1300 metri di altitudine e si contraddistingue per un grande vantaggio: la possibilità di sciare con vista sul mare Adriatico.

Con 27 km di piste di tutti i livelli, un anello dedicato ai fondisti, uno snow park, un’area dedicata ai principianti, questo comprensorio permette di raggiungere, tramite autobus e in poco tempo, la stazione sciistica della Majelletta, dove è presente pure una pista per bob.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un Bosco delle Meraviglie tutto da scoprire a Roccaraso

Come organizzare le vacanze in Abruzzo

Come organizzare le vacanze in Abruzzo: dove alloggiare e cosa vedere