in

Un mercatino dell’antiquariato nel cuore di Vasto

Evento da non perdere il 9, 10 e 11 giugno

mercatino antiquariato Vasto

9, 10 e 11 giugno 2023, nella splendida cornice di Piazza Rossetti a Vasto (CH), si svolgerà il mercatino del piccolo Artigianato, Antiquariato, Collezionismo e Vintage. Organizzato da “Noi Costa Dei Trabocchi” e “Puglia Eventi”, questo è un appuntamento davvero molto atteso: tra mobili, decoupage, oggettistica, collezionismo, curiosità e opere d’ingegno, ce ne sarà davvero per tutti i gusti e per tutte le passioni. Lo spazio che ospiterà questi tesori è la suggestiva Piazza Rossetti, un angolo di rilevanza storica della Città del Vasto.  Gli espositori arriveranno dal centro e dal sud Italia e accoglieranno i visitatori dalle 9:30 del mattino alle 21:30.

mercatino antiquariato Vasto

Perché scegliere di passeggiare proprio tra le bancarelle di un mercatino d’antiquariato? Abbiamo tante buone motivazioni per convincerti, ma indubbiamente il valore aggiunto di un mercatino dell’antiquariato è dato dall’effetto sorpresa, il fatto che non sai mai con certezza che cosa ti può aspettare e che cosa può colpire la tua attenzione. La sindrome della “caccia al tesoro”, dobbiamo ammetterlo, ha contagiato un po’ tutti e la soddisfazione di portare a casa l’oggetto di pregio è aumentata dall’orgoglio di avere avuto la capacità di capirne il pregio e il valore. L’appuntamento si svolge nel fine settimana e rappresenta una maniera diversa per passare il weekend combinando magari la visita ad una città d’arte, come quella di Vasto, alla passeggiata incuriosita tra le bancarelle. Qui si può trovare veramente di tutto: dal vinile degli anni ’60 alla targa in metallo, ad oggetti di arte contadina da esporre nella cucina rustica della casa in montagna ad oggetti di buon antiquariato come mobili, pergamene, porcellane, fino ad arrivare alla classica numismatica, alle cartoline, libri e francobolli.

I mercatini dell’antiquariato, del resto, sono diventati una sorta di luogo di culto per gli appassionati, intenti a cercare, barattare, osservare e fare, ovviamente, l’affare del secolo: che si parli di antiquariato, modernariato o artigianato, i mercatini, ormai da qualche anno, sono diventati una presenza fissa in migliaia di piazze in tutte le regioni d’Italia. E spesso sono proprio le location a determinarne il successo, luoghi meravigliosi che traspirano storia e cultura e che fanno apparire ancora più belli i tanti e variopinti articoli offerti. Piazza Rossetti, ad esempio, è intitolata al poeta e patriota vastese Gabriele Rossetti e venne costruita nel 1924 circa sull’area corrispondente all’antico anfiteatro romano di Histonium. Ha l’aspetto semi-ellittico, ricalcando le forme dell’anfiteatro, con al centro il monumento al poeta Rossetti, inaugurato il 12 settembre 1926, alla presenza del Principe ereditario Umberto di Savoia. La statua è predisposta su basamento di pietra bianca, con in cima un’aquila bronzea che si libra in volo. In alto ci sono i medaglioni dei quattro figli del poeta, Dante Gabriel, poeta e pittore fondatore dei Preraffaelliti, Cristhina Georgina, poetessa di spicco dell’800 inglese, William Michael, critico e letterato e Maria Francesca, suora conventuale. Alle spalle è inciso sulla pietra un bassorilievo che rappresenta Dante Alighieri, modello e punto di riferimento letterario e culturale del poeta esule. Ecco, dunque, i motivi per non perdere questo evento unico, un’occasione per trascorrere un indimenticabile weekend tra mercatini, arte e bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cosa vedere a Vasto

Cosa vedere a Vasto: idee per tutto l’anno

Trabocchi

L’antica arte dei traboccanti verso la candidatura a patrimonio Unesco